Tegnùe

tegnùe

LogoTegnue

L'Associazione Tegnùe di Chioggia ha assegnato una tegnùa al nostro Club. La posa della boa è stata effettuata nel mese di marzo 2005. La grande boa color giallo ha stampato il nome SUB SAN MARCO VENEZIA. Compito dei nostri subacquei è di costruire e mantenere dei percorsi sagolati sulla tegnùa per permettere ai visitatori di goderne le bellezze rispettando i vincoli di Ztb, Zona Tutela Biologica.

 

Ecco le coordinate della nostra Tegnùa: 45° 12,613' N - 12° 24,498 E

 

La posa della boa

subtegnue

Anche il nome “SUB SAN MARCO” galleggia ora al largo di Chioggia.

boa

Sabato 19 marzo, infatti, anche la nostra boa è stata posta nell'Area Marina Protetta delle Tegnùe di Chioggia. A portare a termine la missione, e con una temperatura dell'acqua di 6° è giusto parlare di missione, sono stati (in rigoroso ordine alfabetico): Gianluca Baccilieri, Maurizio Cicogna, Stefano Corrà, Massimo Lotto, Matteo Verde e Pietro Vesnaver. Oltre al nostro club, erano presenti anche Sub 2000, Serenissima Sub e Cittadella. Ad organizzare la giornata, occupandosi di tutti i dettagli tecnici, è stato Alfredo Guerra, Presidente del Delta Sub Adria.

Ecco come si è svolta l'operazione: per prima cosa è stata individuata la zona sul fondale in cui porre il corpo morto, un blocco di cemento del peso di 8 tonnellate. La zona è stata scelta dopo aver effettuato un attento rilievo geomorfologico, tramite un sonar, seguito dal comitato tecnico dell'Università di Bologna, che sin dall'inizio partecipa al progetto.

A questo corpo morto è stata quindi collegata una boa di ormeggio, per permettere alle barche di ormeggiare senza utilizzare ancore che potrebbero danneggiare il fondale. Sarà proprio lungo questa cima che potremo scendere per cominciare le nostre “passeggiate” marine nei punti di maggior interesse biologico, sia animale che vegetale. La realizzazione del percorso sagolato comincerà a giorni con una prima squadra di volontari.

Prossimi Eventi

Nessun evento
Giugno 2017
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30